QUAL È LA DIFFERENZA TRA TAGLIANDO E REVISIONE?

21 Febbraio 2018

La differenza tra le due cose? In una frase: la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.

Più nel dettaglio invece vi diciamo che:

La revisione auto va fatta per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

I controlli da eseguire riguardano molteplici aspetti, dalla conformità degli pneumatici alla presenza del triangolo d’emergenza e sono volti a garantire che i mezzi circolanti assicurino la sicurezza di tutti, ovvero quella di chi guida ma anche di chi si trova per strada.

Ecco perché è obbligatoria per legge ed ecco perché se si circola con la revisione scaduta si va incontro a sanzioni anche piuttosto onerose (fino a quasi 700 euro, di più se si è recidivi), oltre che alla sospensione dalla circolazione.

La revisione non è volta ad intervenire su eventuali mancanze ma solo a controllare che sia tutto in regola.

Il tagliando invece non ha precise scadenze, molto dipende dalle indicazioni della casa automobilistica e dal vostro stile di guida. Tutte le auto più recenti di norma segnalano tramite l’apposita spia “service” la necessità di effettuare il tagliando, o per superamento del chilometraggio di riferimento o per scadenza dell’intervallo di tempo suggerito.

I controlli che si effettuano durante un tagliando possono essere in parte sovrapponibili a quelli della revisione, ma in questo caso saranno più approfonditi e mireranno ad un intervento sul mezzo.

Il nostro consiglio è di effettuare entrambi gli interventi contemporaneamente, approfittando dell’obbligatorietà del primo per eseguire anche il secondo, ottimizzando così i tempi.

Se siete già nostri clienti o ci avete fornito i dati della vostra auto e il vostro indirizzo e-mail non dovrete più ricordarvi delle scadenze, penseremo noi ad avvisarvi personalmente per tempo, di modo da programmare comodamente le lavorazioni e, se vi serve, fornirvi la macchina sostitutiva.

Vi aspettiamo nelle nostre officine!

Other news