Pneumatici Run on Flat e antiforatura

Gli pneumatici run flat sono gomme innovative perché permettono di percorrere in caso di foratura distanze sufficienti per raggiungere un centro di assistenza: fino ad un massimo di 150 km che diventeranno 80 km per le norme di omologazione del 2011. La velocità massima che si può mantenere col pneumatico forato non deve essere superiore agli 80 km/h. Gli pneumatici run flat vengono spesso definiti pneumatici antiforatura, ma non è propriamente così dato che possono essere perforati da un corpo estraneo esattamente come gli altri pneumatici.
La differenza che hanno rispetto alle altre gomme è quella di avere i fianchi rinforzati che sostengono il pneumatico anche in assenza di aria al suo interno. Il vantaggio enorme è quello di non doversi più fermare per la sostituzione in caso di foratura, azione che può costituire un disagio se non addirittura un pericolo quando la foratura avviene in mezzo al traffico, di sera oppure in una strada a scorrimento veloce, e soprattutto evitare lo sgonfiaggio improvviso delle gomme forate che potrebbe causare la perdita di stabilità dell’auto.
I nostri punti vendita hanno anche questi tipi di pneumatici, che sempre più stanno prendendo piede nel mercato: consulta uno dei nostri tecnici per saperne di più.